giovedì, Ottobre 6, 2022

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Prevenzione del mal di testa. A pranzo: è vero che esiste una dieta per l’emicrania?

Effetto del digiuno sull’emicrania Studi precedenti hanno dimostrato che fino al 76% di chi soffre di emicrania riferisce di fattori scatenanti specifici per gli attacchi di emicrania. Tuttavia, solo alcuni di questi fattori scatenanti sono considerati “probabili”, mentre altri rimangono non provati. Saltare i pasti provoca attacchi di emicrania nel 57% delle persone che ne soffrono. Questo perché saltare i pasti o digiunare intenzionalmente può causare fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue, che in alcune persone possono scatenare l’emicrania. Alcuni studi hanno dimostrato che il digiuno prolungato nell’ambito di pratiche religiose come lo Yom Kippur o il Ramadan può scatenare l’emicrania o peggiorare gli attacchi di emicrania. Dolcificanti di sintesi. L’aspartame è un dolcificante artificiale considerato un “possibile” fattore scatenante dell’emicrania. È stato riferito che dosi elevate di aspartame, 900-3.000 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno, possono causare o esacerbare l’emicrania. Ciò può essere dovuto al fatto che l’assunzione di aspartame aumenta i livelli di alcuni aminoacidi nel cervello e sopprime la sintesi e il rilascio di neurotrasmettitori e altri regolatori dell’attività neurofisiologica. L’aspartame può anche agire come fattore di stress chimico, portando a una sovrapproduzione di radicali liberi e a un aumento dei livelli di cortisolo. Gli alimenti contenenti aspartame comprendono dolci, dessert e bevande senza zucchero. Vino e altre bevande come fattori di rischio. Uno studio del 2019 su 2.197 pazienti affetti da emicrania ha rilevato che il vino rosso era il più comune fattore scatenante dell’emicrania tra tutte le bevande alcoliche. Ciò potrebbe essere dovuto alla presenza di composti nel vino rosso, come i flavonoidi, composti fenolici che scatenano l’emicrania. Altri fattori scatenanti sono le bevande contenenti caffeina, come il caffè, il cioccolato in quanto tale o come parte di bevande. Tuttavia, ciò non significa che tutti questi prodotti causino emicrania in tutti gli emicranici. Ad esempio, una revisione di 21 studi condotta nel 2020 ha rilevato che la caffeina e l’astinenza da caffeina causano emicrania solo in una piccola percentuale di partecipanti, tra il 2% e il 30%. Inoltre, la caffeina può essere utile nel trattamento dell’emicrania acuta se usata in combinazione con altri analgesici. Ogni persona vive l’emicrania in modo diverso e ciò che provoca l’emicrania in una persona può non avere lo stesso effetto in un’altra. Il punto di vista di un neurologo Le ricerche dimostrano che le persone affette da emicrania non hanno un solo fattore scatenante l’attacco, ma una tempesta perfetta di molteplici fattori scatenanti. Una combinazione di fattori scatenanti personali, come la mancanza di sonno, lo stress e il consumo di alcol, può portare a un attacco di emicrania. Questa combinazione può apparire diversa da persona a persona e da attacco individuale a attacco individuale. È probabile che la dieta sia coinvolta in varie reazioni cerebrali che causano l’emicrania. La dieta può influenzare il modo in cui il cervello utilizza il glucosio, causare infiammazioni e alterare la secrezione di sostanze chimiche come la serotonina. In definitiva, l’emicrania è una malattia causata da fattori genetici e ambientali che fluttuano naturalmente nel corso della vita. Gli attacchi di emicrania sono solitamente scatenati da una combinazione di diversi fattori scatenanti. Il punto di vista del nutrizionista Alcuni studi hanno dimostrato che, per chi soffre di emicrania, seguire determinati schemi alimentari può essere utile. Ad esempio, una revisione del 2020 ha rilevato che le diete a basso contenuto glicemico, le diete a basso contenuto di grassi, le diete chetogeniche e alcune diete di eliminazione sono efficaci nel ridurre l’incidenza e la gravità dell’emicrania nei pazienti. Le diete senza glutine sono adatte alle persone con intolleranza al glutine celiaca e non celiaca. Tuttavia, mentre alcune diete sono benefiche, alcuni schemi alimentari possono non essere adatti a tutti. Ogni persona che soffre di emicrania è diversa e può avere diversi fattori scatenanti, esigenze alimentari e problemi di salute sottostanti. Piuttosto che curarsi da soli o rinunciare al cibo, è consigliabile collaborare con un professionista qualificato, come un nutrizionista, per sviluppare un piano alimentare e di vita adatto alle proprie esigenze e ai propri sintomi. Oltre a migliorare la dieta, chi soffre di emicrania può prendere in considerazione l’assunzione di speciali integratori alimentari. Ad esempio, chi soffre di emicrania ha spesso bassi livelli di vitamina B12, vitamina D e magnesio. Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di questi e altri nutrienti, come il CoQ10, può ridurre gli attacchi e la gravità dell’emicrania. Esistono infatti trattamenti dietetici per l’emicrania. Non molto tempo fa è stato riportato il caso di un uomo di 60 anni che ha iniziato a soffrire di emicrania all’età di 48 anni.Così, nell’ambito di uno studio sul legame tra dieta ed emicrania, è passato a una dieta a base vegetale chiamata “Low-Inflammatory Daily Eating Diet” (LIFE). Nell’ambito della nuova dieta, gli uomini hanno consumato ogni giorno un frullato LIFE da 32 once contenente ingredienti come cavolo, spinaci, mirtilli e semi di lino. Hanno inoltre consumato 100 g di verdure a foglia verde scuro e hanno limitato l’assunzione giornaliera di cereali integrali, verdure amidacee, oli, latticini e carne rossa. Questa dieta è stata anche oggetto di studi precedenti, tra cui quelli del 2019 e del 2020.Dopo tre mesi, un uomo che aveva sperimentato un significativo sollievo dall’emicrania decise di includere alcuni alimenti e bevande nella sua dieta in via sperimentale per tre mesi. Ha scoperto che il tè freddo, il salmone e gli albumi d’uovo, che erano stati il pilastro della sua dieta precedente, causavano mal di testa di breve durata che potevano essere alleviati solo con l’aspirina. I ricercatori ritengono che questo cambiamento possa essere dovuto ai carotenoidi e al beta-carotene presenti nelle verdure a foglia verde scuro. Ritengono inoltre che questa dieta possa aver aiutato le persone a identificare i fattori scatenanti. I carotenoidi e il beta-carotene sono composti in grado di ridurre l’infiammazione sistemica e lo stress ossidativo coinvolti nell’emicrania. Prima di passare alla dieta LIFE, quest’uomo soffriva di forti emicranie nonostante mangiasse quotidianamente alimenti vegetali ricchi di betacarotene e patate dolci. Lo studio sulla dieta LIFE del 2019 e 2020, che ha coinvolto gli stessi autori, ha mostrato una riduzione significativa dei livelli di CRP (proteina C-reattiva) in coloro che hanno provato la dieta LIFE; più alto è il livello di CRP, maggiore è l’infiammazione nell’organismo e le malattie associate, come reumatismi e malattie cardiovascolari. Di conseguenza, i punteggi della PCR di quest’uomo sono rimasti sostanzialmente stabili, e pensiamo che ciò rifletta il fatto che seguiva già una dieta sana e prevalentemente vegetale. Per ottenere questi benefici effetti antiossidanti, che contrastano lo stress ossidativo dell’emicrania, è necessaria una quantità significativa di carotenoidi (diverse centinaia di milligrammi). Tuttavia, è molto più probabile che altri composti vegetali, come gli acidi fenolici e i più comuni polifenoli (che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie), allevino gli attacchi di emicrania ricorrente nell’uomo. Tuttavia, gli scienziati non sono del tutto convinti del ruolo del solo stress ossidativo. Chiedono di intervenire sul microbiota intestinale, che è riconosciuto come coinvolto nel processo dell’emicrania e che solo recentemente è stato confermato e rivisto nella letteratura scientifica. Infatti, a seconda della composizione predominante della microflora, questa può essere enzimatica o putrefattiva. Il primo produce acidi organici e si nutre di una dieta ricca di alimenti naturali con un basso contenuto di prodotti animali. Questi ultimi predominano nelle diete ricche di proteine e povere di fibre e producono nell’intestino amine biogene come la tiramina, l’istamina e la triptamina, che sono alimenti “scatenanti” quando vengono consumati. In breve, esiste un corretto stile di vita che può aiutare chi soffre di emicrania a condurre una vita di buona qualità evitando razionalmente le cose che lo fanno ammalare, sia a tavola che fuori. Pubblicazioni scientifiche. Tegegne BA, Kebede B. Heliyon 2022;8(6):e09725. Crawford J et al. Neurobiol Pain. 2022; 11:100090. Arzani M et al. Dolore da cefalea. J Headache Pain. 2020 Feb; 21(1):15. Togha M et al. BMC Neurology 2019; 19(19:323). Tripathi GM et al. Int J Neurosci 2018; 128(4):318. Borkum JM Cefalea. 2018 Jan; 58(1):118-135.

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